Salerno – Luci d’artista 2013

Cari amici, come ogni anno a Salerno a novembre si inaugura la “festa delle luci”.. una iniziativa che da qualche anno porta Salerno alla ribalta nazionale per la bellezza dell’evento..

Questa iniziativa, quest’anno partita il 4 novembre, ci prepara alla magnifica atmosfera che si respirerà a Salerno per il periodo natalizio.. qualcuno dirà che manca più di un mese al Natale, ma è bellissimo già da ora vedere strade, stradine e piazze illuminate a festa…

Non sono semplici luci natalizie, ma vere e proprie opere d’arte, molte progettate e messe in atto da giovani designer salernitani.. alcune luci sono addirittura prese in prestito dalla città di Copenaghen; l’anno scorso invece c’è stato il gemellaggio con la città di Torino..

Ci sono state delle polemiche, come ogni anno, sull’accensione o meno di queste luci.. con la crisi che c’è, diceva qualcuno, il comune non può permettersi di spendere dei soldi per delle semplici luci natalizie..

Invece la maggior parte dei salernitani, delle autorità politiche e soprattutto dei negozianti, hanno preso l’iniziativa come uno spiraglio di “luce” appunto.. l’anno scorso c’è stato un boom di turisti a Salerno, pullman organizzati provenienti dalle province e dalle regioni limitrofe per ammirare lo spettacolo di luci, alberghi e ristoranti pieni.. e i negozianti non si sono potuti lamentare sulle vendite, visto che durante tutto il corso dell’anno le vendite erano drasticamente calate..

Penso anche io che una soluzione del genere invogli molto le persone a fare shopping, e chi si può permettere di fare addirittura un week-end in città per vedere le luci e spendere nei nostri negozi salernitani, ben venga..

Quest’anno addirittura si parla di crocieristi che si fermeranno nel porto di Salerno per fare il giro della città sotto le splendide luci, raffiguranti vari soggetti, da draghi attorcigliati ai pali, alla classica palla di neve, dal planetario ai soggetti marini e al tema dell’amore… tutto ha luce in questa città e io ne sono orgogliosa.. quindi basta con queste stupide polemiche.. in Italia si spreca su tutto e soprattutto su cose effettivamente inutili… quindi ben venga uno “spreco” che tanto spreco non è visto che porta entrate economiche in diversi campi…

Vi mostro alcune foto:

 

Ed ecco a voi anche un bel video di presentazione… buona visione…

watch?v=YkzvpA3HaB8

Annunci

8 risposte a "Salerno – Luci d’artista 2013"

  1. Ciao, Barbara. Già bellissime le immagini, immagino lo stupendo spettacolo che offrirà la baia di Salerno!
    Mi piacerebbe essere lì con voi!
    Buona serata ed un abbraccio. Osv

    1. Uno spettacolo unico… sarà perchè ci sono nata, quindi sono salernitana a tutti gli effetti, ma credo che essendo già bella così com’è Salerno, questo la renda ancora più unica… buona serata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...